lunedì 30 ottobre 2017

Ultrix 1200 EVO: area di lavoro raddoppiata e 30% di ingombro in meno

L’ultima nata in Breton garantisce il raddoppio del volume utile riducendo di quasi il 30% l’ingombro in pianta.

Breton ritiene che questa struttura sia la migliore per i componenti dei motori aerospace; il mandrino verticale facilita il posizionamento del pezzo, la tavola basculante permette una migliore accessibilità e consente di pulire facilmente il particolare ed eliminare i trucioli ruotando l’asse A. La macchina garantisce un’ottima dinamica permettendo di eseguire con elevata produttività anche parti in alluminio con lavorazione a 5 assi in continuo.

Il design termosimmetrico consente di minimizzare le deformazioni strutturali, inoltre tutte le sorgenti di calore sono raffreddate.
Il basamento della macchina sfrutta il Metalquartz®, tecnologia proprietaria Breton, garantendo una struttura superiore ad un monoblocco in ghisa sia dal punto di vista della rigidità che dello smorzamento delle vibrazioni.
Tutti i servizi che richiedono l’attenzione dell’operatore sono raggruppati in una zona facilmente accessibile dal fronte macchina. Il cambio utensile prevede l’area di carico nella zona frontale, facilmente accessibile. 


Nella parte posteriore sono previste una o due teste angolari il cui carico e scarico viene gestito in modo completamente automatico. Il corpo della testa viene bloccato idraulicamente al RAM permettendo di trasferire l’intera coppia dell’elettromandrino. Il cambio utensile è anch’esso automatico garantendo una produttività di rilievo.
Il pulpito di controllo è regolabile in altezza ed inclinazione per adattarsi alle diverse fisionomie degli operatori. L’accessibilità è stata ulteriormente migliorata permettendo di arrivare a soli 15 cm dalla tavola di tornitura. L’apertura superiore è completa agevolando le operazioni con il carroponte.

L’area di lavoro è interamente rivestita in acciaio inox rendendola luminosa, facile da pulire ed inattaccabile dall’usura dei trucioli. Tutti gli assi sono pressurizzati prevenendo infiltrazioni. 

Si possono eseguire asportazioni importanti di materiale grazie all’innovativo elettromandrino da 600 Nm ed al RAM idrostatico.

Anche la barra di tornitura dedicata è stata oggetto di miglioramenti, consentendo di arrivare fino ad un’estensione di 450 mm.

L’asse A della bascula è mosso da due motori torque ad elevata coppia e bloccato con un doppio freno. Anche la tavola ruota grazie ad un motore di coppia che consente di raggiungere 450 RPM con una coppia di 4500 Nm.

La nuova Ultrix 1200 EVO è la più grande esistente di questa tipologia; permettono un’accessibilità senza precedenti alle lavorazioni tipiche del mondo Aerospace, siano esse interne oppure esterne al particolare permettendo di completarne la lavorazione con una produttività elevatissima.

Per maggiori informazioni scrivi a mail@breton.it.

0 commenti:

Posta un commento