This is default featured slide 1 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

This is default featured slide 2 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

This is default featured slide 3 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

This is default featured slide 4 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

This is default featured slide 5 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

This is default featured slide 6 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

mercoledì 27 giugno 2012

Pensare diversamente la produzione degli ingranaggi

Nella costruzione degli ingranaggi è essenziale riuscire a realizzare profili dentati di elevata precisione. I processi tradizionali (con “dentatrici”) hanno alcuni limiti importanti, che riguardano sia la fase di progettazione e prototipazione che la realizzazione dei prodotti. 

Restano competitivi solo nel caso di elevati volumi di produzione, ma sono inadatti per la produzione di prototipi o piccole serie (caso tipico di ingranaggi di grandi dimensioni) in quanto gli utensili sono molto costosi, hanno lunghi lead time di approvvigionamento ed il processo di affinamento geometrico delle dentature (tramite l’applicazione di microscostamenti geometrici della forma del dente rispetto al profilo teorico) è normalmente molto lungo.

Le macchine utensili a 5 assi abbattono questi limiti in quanto gli utensili da impiegare sono quelli standard (cilindrici, torici o sferici) ed il processo di sviluppo/prototipazione si basa sull’utilizzo di strumenti software di ultima generazione estremamente precisi.
L’esperienza accumulata da Breton nel campo della lavorazioni a 5 assi, nella meccanica di precisione e nell’industria aerospaziale ha consentito all’azienda di entrare nel settore della produzione degli ingranaggi con sicurezza e decisione, dimostrando serietà e capacità di innovare.

In partnership con KISSSOFT - azienda leader nella realizzazione di software per l’ingegneria meccanica - è stato realizzato un tool (Breton Gear Design) di generazione delle geometrie che garantisce elevata precisione ed affidabilità.
Allo stesso tempo Breton ha realizzato uno strumento CAM (Breton Gear Cam) di generazione delle geometrie che garantisce elevata precisione ed affidabilità. ) per portare a compimento il processo di lavorazione tramite le strategie appropriate e gli utensili adeguati per realizzarlo. 
Una vera e propria Suite per il taglio degli ingranaggi.
Questo approccio riguarda i modelli a controllo numerico Ultrix (con tavola a tornire tiltante), Maxima e Titan (con soluzioni gantry e tavola a tornire di grandi dimensioni), macchinari che consentono un processo integrato di tornitura, fresatura e dentatura pre e post trattamento termico degli ingranaggi di medie e grandi dimensioni (fino a 2500 mm se in un pezzo unico).
La soluzione sviluppata da Breton permette ora ai progettisti di ingranaggi di disegnare e realizzare, mediante macchine tradizionali a controllo numerico a 5 assi, in tempi rapidi e con ottimi risultati:
• ingranaggi cilindrici a denti diritti ed elicoidali,
• ingranaggi cilindrici bielicoidali (HerringboneGears)
• coppie coniche a denti diritti ed a spirale secondo le geometrie più diffuse
• face gears per la trasmissione del moto fra assi ortogonali o sghembi
Come sempre Breton porta il know how e l’esperienza al servizio del suo cliente ricercando e sviluppando le soluzioni innovative che ne hanno segnato la storia e accresciuto il prestigio. 

Per ulteriori INFO scrivi a mail@breton.it
By-by
Sergio Prior

mercoledì 20 giugno 2012

Breton SpA su Facebook

















Ciao a tutti.
Breton Spa è anche su Facebook
Diventa nostro fan ed avrai notizie, informazioni ed eventi con aggiornamenti in tempo reale!  
by-by
Sergio Prior

martedì 12 giugno 2012

Breton Open House 2012


Sappiamo bene quanto sia importante ai nostri giorni essere  competitivi per vincere le quotidiane sfide di mercati sempre più esigenti. 
Affinché questo si realizzi è fondamentale dotarsi di moderni ed avanzati sistemi produttivi  ed essere costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi  tecnologici.     
Sarà quindi per me un onore ospitarVi nei giorni 5, 6 e 7 Luglio per condividere con Voi un momento di particolare interesse e di aggiornamento nel quale all’interno dei nostri stabilimenti saranno esposte diverse isole di lavorazione operative su applicazioni specifiche dei settori aerospaziale, energetico, automotive e trasmissioni. 
16 installazioni, ciascuna con un elevato grado di personalizzazione e dotate dei più innovativi ed efficienti accessori. 
Io e l’intero personale Breton vi aspettiamo. 
Cordiali Saluti
Ing. Luca Toncelli 
Presidente Breton Spa

Da non perdere:
Materiali speciali come Carbonio, resine, e fibre richiedono macchine con configurazioni specifiche come i centri di lavoro della gamma EAGLE che saranno visibili sia nel loro dettaglio costruttivo che in reali esempi applicativi.  


Quando inoltre si tratta di incrementare la produttività e ridurre i consumi, la soluzione viene offerta anche da XCEEDER 900RT con lavorazione trocoidale a 5 assi.  

La riduzione dei tempi di setup è fondamentale. Potrete vedere come sia rapido il cambio dei pallet sui portali FLYMILL, sulle compatte XCEEDER 900 RT o come sia efficiente il cambio pezzo robotizzato sul centro di tornitura-fresatura ULTRIX 800 RT. 

Non solo ridurre i piazzamenti ma anche aumentare incredibilmente la precisione dei pezzi e la versatilità della macchina sarà dimostrato su MAXIMA 2000 K60, il portale di grandi dimensioni di fresatura 5 assi e tornitura.   

Si sono aperte nuove frontiere nella lavorazione di ingranaggi e trasmissioni, questo grazie ai nuovi pacchetti tecnologici Breton che saranno in dimostrazione su 2 ULTRIX 1000 RT.  

Inoltre, in anteprima,  vedrete come il best seller MATRIX si sia evoluto nel design e soprattutto nelle performance.

Sergio Prior