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mercoledì 31 agosto 2011

Volano insieme da 15 anni

Breton e Rittal sono al centro della scelta di Alenia-Aermacchi nella definizione di una macchina destinata alla contornatura operando a cinque assi continui. Rittal e Breton collaborano da più di 15 anni per realizzare sistemi e impianti di ultima generazione. Essere all'avanguardia non significa solo investire in ricerca e innovazione dei prodotti, ma anche scegliere fornitori che legano il loro prodotto alla qualità e non al prezzo, per offrire ai clienti soluzioni tecnologicamente avanzate. 
Breton è stata fondata nel 1963 come azienda del settore metalmeccanico. Negli anni '90 è entrata di prepotenza nel settore dei centri di lavoro a controllo numerico ad alta velocità, diventando in pochi anni uno degli importanti attori mondiali. Nel corso degli anni Breton ha sviluppato una gamma completa di centri di lavoro, in grado di soddisfare tutte le richieste nei seguenti settori industriali: aerospaziale, difesa, aeronautico, automobilistico, navale, corse, ingranaggi, energia, Stampi, Modellazione e Prototipazione automobilistica e navale, Industria manifatturiera in genere.
I centri di lavoro Breton si contraddistinguono e sono riconosciuti per l'elevato livello tecnologico, le superiori performance produttive, le soluzioni innovative e I'indiscussa qualità del sistema prodotto/servizio offerto ai clienti. Per questo motivo Alenia-Aermacchi ha scelto una nuova macchina della gamma Flymill di Breton per Ie sue linee di produzione.
L’azienda di Venegono Superiore è da sempre un nome che conta nel campo aeronautico ed è oggi partner di numerosi programmi destinati allo sviluppo di progetti sia in campo civile che militare. Tre le principali aree di attività: progettazione, produzione e supporto di aerei per I 'addestramento di piIoti militari; collaborazione a numerosi programmi internazionali militari in campo aeronautico; fornitura di componenti e parti di velivoli per l'aviazione civile.
L’acquisto di una Breton Flymill per la contornatura e foratura in cinque assi è stato deciso da Alenia-Aermacchi nell'ottica di aumentare la capacità produttiva del proprio reparto di lavorazione parti in lamiera e di realizzare un complessivo ammodernamento della linea. Flymill è la nuova gamma di centri di lavoro a portale con trave mobile progettata e realizzata da Breton per soddisfare particolarmente le nuove esigenze di lavorazioni ad alta velocità nel settore aerospaziale. In particolare, l'esigenza base per Alenia-Aermacchi era quella di lavorare materiali diversi e realizzare particolari seguendo superfici con una doppia curvatura, particolari per i quali è necessaria una macchina molto precisa, con ampia capacità di carico che permetta ritmi di produzione più intensi. 
Le peculiari caratteristiche di rigidezza e dinamica del prodotto consentono di affrontare le varie tipologie di particolari con la massima velocità di lavorazione e capacità di asportazione. Flymill infatti, grazie alla velocità degli assi lineari che arrivano fino a 60 m/min e alla testa Direct Drive con velocità di rotazione fino a 100 rpm e rotazione continua dell'asse C mostra capacità di lavorazione non comuni nell'esecuzione di profili complessi a 5 assi continui con la massima precisione e dinamica.
La testa rotativa continua ad azionamento diretto Direct Drive, posizionabile in qualsiasi angolazione deI suo campo operativo grazie a potenti freni idraulici, permette di utilizzare mandrini fino a 40kW di potenza continuativa e 28.000 rpm, conferendo alla macchina una notevole capacità di asportazione e rendendo possibile affrontare egregiamente la lavorazione sia di leghe leggere sia di altre leghe speciali che sono particolarmente utilizzate nel settore dell'aeronautica. La capacità della macchina di operare in pendolare,  permette ad Alenia-Aermacchi di lavorare da una parte tubi particolari in inconel destinati al sistema anti-ghiaccio del motore e dall'altra profili esterni della zona d'ingresso dell'aria ai reattori, i lip delle gondole motore che devono essere lavorati di contornatura. 

La lavorazione dei tubi per il sistema di de-iceing del  motore è quanto mai particolare e necessita di estrema precisione nell'esecuzione delle lavorazioni previste: la difficoltà sta sia nella pulizia con cui deve essere svolto il lavoro sia nella precisione dei fori che devono essere nell'esatta posizione prevista e devono rispettare una precisione dimensionale assoluta. Questo perchè dai fori è destinata a passare l'aria calda che ha il compito di evitare il formarsi del ghiaccio nel motore. Per Rittal, è estremamente importante immettere sul mercato nuovi prodotti avvalendosi di partner all’avanguardia come Breton.  Per poter realizzare il sistema di automazione del centro di lavoro Flymill di Breton, sono stati impiegati sistemi dal contenuto tecnologico estremamente evoluto quali gli armadi TS 8, i contenitori VIP 6000 e i sistemi di climatizzazione.
L’impiego dei componenti TS 8 ha permesso di raggiungere elevati standard di sicurezza per le apparecchiature elettriche istallate, nel pieno rispetto di quelle che sono le specifiche richieste dei mercati internazionali. La particolare conformazione della struttura dell’armadio, realizzata con sistema di profilatura a 16 pieghe, grazie all’estrema modularità si integra in modo armonico con la struttura generale del centro di lavoro.
Il cuore operativo della macchina viene posizionato all’interno del contenitore VIP 6000, in grado di conferire alla postazione di lavoro il massimo della flessibilità e sicurezza, senza far perdere di vista l’aspetto estetico ed ergonomico. La postazione di lavoro, dotata di ruote di scorrimento, risulta facilmente posizionabile in ogni punto adiacente la macchina, consentendo così all’operatore di operare in sicurezza.   

Il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche e meccaniche è garantito dall’impiego di sistemi di condizionamento e impianti chile progettati appositamente per soddisfare gli elevati standard produttivi richiesti dalla macchina Flymill di Breton.
Breton da più di 45 anni è attiva nel settore della tecnologia degli impianti di fabbricazione della pietra tradizionale e composita e negli anni ’90 entra anche nel settore della costruzione dei centri di lavoro a controllo numerico per l’industria meccanica.  La sede, a Castello di Godego in Provincia di Treviso, conta circa 500 addetti di cui 100 tecnici e ingegneri e dispone di un moderno e avanzato centro di ricerca.
(estratto da M&A di maggio)